Questo sito usa i cookies aiutandoci a capire come lo utilizzi per migliorare la qualità della navigazione tua e di altri.
Scorrendo la pagina o cliccando su qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie. informativa sulla privacy

EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

Spermatozoi - Fatti e prospettive

Il ruolo dello sperma umano come strumento precoce e affidabile di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

Diversi studi hanno mostrato una drastica riduzione della qualità dello sperma in molti paesi industrializzati e l'infertilità sta diventando una priorità assoluta per la salute pubblica, considerando che diverse sono le evidenze che l’associano a malattie ad insorgenza tardiva, in particolare cancro, ma anche in generale a più breve aspettativa di vita ed effetti transgenerazionali.


Il sistema riproduttivo maschile è particolarmente sensibile a una vasta gamma di sostanze tossiche che incidono sullo sviluppo e la riproduzione, tra cui molti inquinanti ambientali e studi recenti suggeriscono che lo sperma umano sia un marcatore precoce e sensibile della qualità ambientale e della salute generale. Nel lavoro sono descritti biomarcatori di effetto sulla salute riproduttiva in relazione all'esposizione ambientale, che indicano nel seme umano una fonte precoce e sensibile di biomarcatori che più del sangue riescono a monitorare quanto la pressione ambientale possa incidere sulla salute umana. Ecco perché la salute ambientale deve tener conto delle fasi delicate dello sviluppo della salute riproduttiva: vita intrauterina, infanzia e pubertà: fasi particolarmente vulnerabili, che devono essere protette per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni. Pertanto, i biomarcatori di salute riproduttiva dovrebbero essere considerati come indicatori precoci di pressione ambientale e spie di rischio per la salute generale con valore predittivo per patologie cronico-degenerative, a tal fine il "modello seminale umano" potrebbe essere considerato come un elemento fondamentale di studio e di attenzione da inserire nell'agenda delle politiche pubbliche di prevenzione primaria per il monitoraggio e per programmi innovativi di sorveglianza sanitaria, in particolare, nelle aree a rischio ambientale.

Parole chiave: qualità dello sperma, inquinamento, danno dello sperma di DNA, marcatore ambientale, marcatore della salute, interferenti endocrini, telomero spermatico, stato redox, epigenetico, aneuploidie, salute riproduttiva, salute ambientale.

BOOK TITLE & ISBN: "Spermatozoa - Facts and Perspectives," 978-1-78923-171-7

Abstract

Antreprima pubblicazione