Questo sito usa i cookies aiutandoci a capire come lo utilizzi per migliorare la qualità della navigazione tua e di altri.
Scorrendo la pagina o cliccando su qualunque elemento acconsenti all'uso dei cookie. informativa sulla privacy

EcoFoodFertility, il nuovo modello di valutazione dell'impatto ambientale sulla salute umana

Campania: terra di mezzo tra roghi tossici e venti mortali

02 marzo 2020

Nei giorni scorsi a Napoli si è svolta una riunione operativa presso la locale Prefettura alla presenza del ministro Sergio Costa con lo scopo di riprendere le fila del discorso sulle priorità degli obiettivi da perseguire nella risoluzione delle problematiche riguardanti il martoriato territorio campano tristemente famoso con il nome di Terra dei fuochi.

Il Fatto Quotidiano: Se l’inquinamento ambientale attenua la letalità dei nuovi virus polmonari

27 febbraio 2020

Nel settembre del 1983 – quando ero giovanissimo assistente del professor Gaetano Giraldo, virologo di fama internazionale – a Napoli organizzammo il primo convegno scientifico al mondo sull’Aids. In quella occasione – e gli servì per vincere la causa contro il virologo Usa, Bob Gallo – lo scienziato francese Luc Montagnier

Affari Italiani: Quando lo stile di vita disintossica e guarda alla fertilità

FOCUS: AMBIENTE E SALUTE, SALENTO MEDICO 2019

di GIOVANNI ANDREA COPPOLA*
*Presidente del C.d.A. Tecnomed Coordinatore dei Servizi di Medicina della Riproduzione Centro Medico Biologico Tecnomed (Nardò) Diagnostica Fabia Mater (Roma)

Il progetto «Eco Food Fertility» A CENA CON LUIGI MONTANO, Co-Presidente della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) e Coordinatore del Progetto EcoFoodFertility, PER PARLARE DI UNA RICERCA NAZIONALE CHE HA COINVOLTO ANCHE IL SALENTO

Inquinamento Ambientale Napoli - 28 gennaio 2019

Inquinamento ambientale Napoli 280119Lunedì 28 Gennaio nella prestigiosa sede napoletana dell'Istituto Italiano di Studi FIlosofici a Palazzo Serra di Cassano, nell'ambito del convegno "Inquinamento Ambientale" riflessioni giuridiche e bioetiche, a cui parteciperanno importanti rappresentanti istituzionali del mondo politico, culturale, scientifico e della magistratura, ci sarà la relazione del Dott. Luigi Montano, Presidente della Società Italiana della Riproduzione Umana, sul progetto di ricerca EcoFoodFertility:

Premio Coppola 2018

Premiato per la ricerca scientifica e l’innovazione sociale il Dott. Luigi Montano

La XI edizione del “Premio Luigi Coppola - Città di Gallipoli”, evento itinerante istituito dalla Città di Gallipoli nel 1997 e che negli anni ha valorizzato in tutta Italia i meriti di medici, ricercatori ed associazioni, fra cui si annoverano il Premio Nobel Rita Levi- Montalcini, il farmacologo Silvio Garattini, quest’anno si è tenuta a Nardo’ ed ha premiato il dott. Luigi Montano, UroAndrologo dell’ASL di Salerno, esperto in Patologia Ambientale e Medicina dello Stile di Vita,

L'ultimo Spermatozoo

Da anni gli spermatozoi sono in calo,
con gravi e­ffetti sulla fertilità
degli uomini. Ma il problema è poco
studiato, perché per
secoli l’infertilità è stata attribuita
(a torto) solo alle donne

venerdì 5 Ottobre Eccellenze Nolane, Campo Eubiotico

venerdì 5 Ottobre a partire dalle 17.30 - Cimitile (NA) Via Boscofangone

Presentazione del Campo Eubiotico Orto della Fertilità del Progetto di Ricerca EcoFoodFertility presso la cooperativa agricola Eccellenze Nolane a Cimitile (Na). L'evento rientra nell' ambito delle attività di animazione della seconda fase del progetto EcoFoodFertility che si sta portando avanti in particolare su ragazzi 18-22 enni con un progetto di prevenzione finanziato dal Ministero della Salute in tre aree pilota a forte pressione ambientale d'Italia ( Brescia, Valle del Sacco nel Frusinate e Terra dei Fuochi) sugli indici di contaminazione e sulla possibilità di intervento disintossicante da inquinanti ambientali con stili di vita corretti e intervento nutrizionale sul modello della dieta mediterranea con prodotti sani, di qualità, senza residui di pesticidi e ad alto potere detossificante (Bonifica uomo inquinato).

Meeting tossicolgia - Berlino 2018

Berlino Meeting internazionale Tossicologia 2018Presentati a Berlino al Meeting internazionale della Società Europea di Teratologia e Tossicologia ben tre nuovi lavori del progetto di ricerca EcoFoodFertility che sono pubblicati sul numero di settembre di Reproductive Toxicology. Nella foto il Dott. Luigi Montano, coordinatore del progetto.