Parte dalla Campania la rivoluzione “dal basso” per la rigenerazione dei territori

Sabato 18 ottobre 2025, a Sant’Anastasia, è stato presentato il MAMAGRÀ – sede dell’Orto Eubiotico, Orto della Fertilità, all’interno della prima agroforesta periurbana della Campania: un progetto innovativo che unisce scienza, comunità e sostenibilità.

L’iniziativa si inserisce nella rete del progetto EcoFoodFertility e rappresenta il polo operativo per le attività ambientali e agroalimentari, configurandosi come un modello concreto di rigenerazione territoriale.

Al centro, un approccio basato sui principi della Citizen Science e della visione One Health, che integra salute umana, ambiente e stili di vita. Un’opera di resilienza ambientale e sociale, già considerata un modello replicabile e in fase di sviluppo in altri territori, a partire dal Sud Italia.

Tra i protagonisti dell’iniziativa, il dott. Luigi Montano, da anni impegnato nella ricerca sul legame tra ambiente e fertilità.

Da questo luogo simbolico prende forma una nuova prospettiva per le aree ad alta pressione ambientale: una rigenerazione che parte dal basso, valorizza le competenze e connette istituzioni, comunità scientifica e cittadini con un obiettivo comune, la tutela della salute pubblica.

L’interesse verso il progetto è in forte crescita: è già prevista per il 1° novembre una copertura televisiva su Rai a Mezzogiorno Italia.

Numerose le realtà coinvolte a conferma di un’alleanza sempre più ampia per la sostenibilità.

Ulteriori sviluppi sono già in programma.

Ass. di Prom. Soc. a carattere Scientifico

Contattaci

+39 081 3198745
info@ecofoodfertility.it
Via Leonardo da Vinci, 65 - 80011 Acerra